Condividi sul tuo social

mercoledì 20 novembre 2013

Lady Gaga, "Artpop" debutta al numero uno negli Usa ma non sfonda. VIDEO

-
Al numero uno della classifica degli album più venduti c'è ancora una volta lei: Lady Gaga.

 Il nuovo album "Artpop" ha debuttato direttamente in vetta alla Top200 di Billboard. Ma non è tutto oro quel che luccica: con 260mila copie vendute è lontanissimo dalle cifre del debutto di Eminem (792mila) di settimana scorsa, ma anche al di sotto di quelli delle rivali Katy Perry (286mila) e Miley Cyrus (270mila). Il trono vacilla?

Non si può certo definire "Artpop" un flop o peggio, un numero uno negli Stati Uniti significa essere ancora al top del panorama musicale.

Ma è evidente che nel gioco della gara per il trono di regina del pop, Gaga sembra perdere qualche colpo.
 Soprattutto alla luce di una campagna promozionale tanto lunga e massiccia quanto giocata su un continuo rialzo sul piano della provocazione.





Se Eminem fa storia a sé (alle quasi 800mila copie della prima settimana ne aggiunge altre 207mila questa settimana piazzandosi al secondo posto in classifica), tanto la Perry che la Cyrus hanno fatto esordi migliori.


 Senza contare che nel 2011, con "Born This Way", la prima settimana di uscita Lady Gaga aveva venduto oltre un milione di copie (risultato però "aiutato" da una vendita promozionale di Amazon a 99 centesimi).



Che succede? Quella che sembra l'erede indiscussa di Madonna perde dunque colpi? Saranno le prossime settimane a dirlo: la permanenza dell'album in classifica e il cosa accadrà al momento del tour.
 In ogni caso adesso Gaga può godersi un numero uno in Usa che fa il paio con quello ottenuto in Inghilterra, insomma, comunque qualcosa che non tutti si possono permettere di poter raccontare ai loro nipotini...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...