Condividi sul tuo social

lunedì 25 novembre 2013

Maltempo, arriva l'Inverno: da domani freddo gelido e prime nevicate - Le previsioni

 Un vero e proprio assaggio di inverno che giocherà d'anticipo sul calendario così come l'arrivo dell'influenza che, inevitabilmente, quest'ondata di freddo porterà con sé. E intanto sono già un milione gli italiani a letto.

 Da oggi e per tutta la settimana, con un picco concentrato tra domani e mercoledì, la colonnina di mercurio scenderà bruscamente sia di giorno, con massime che non supereranno i 5/6° al Nord e al Centro, sia di notte con forti gelate che al Nord porteranno le temperature ben al di sotto dello zero anche di 8 gradi, fino a -10° nelle valli alpine.



«Si tratta - spiega Antonio Sanò de Ilmeteo.it - di un nucleo gelido dall'artico con nevicate diffuse sulle coste adriatiche centrali e gelo intenso notturno con venti freddi di tramontana e di bora sulle regioni centrali, dove nevicherà fin sulle coste adriatiche, dalle Marche meridionali fino a tutta la Puglia. Neve copiosa anche in Abruzzo e piogge anche sulle coste settentrionali della Sicilia con neve a 600 metri».

Un’anomalia di stagione che non mancherà di avere ripercussioni sulla salute degli italiani, già messi duramente alla prova dai malanni provocati dagli sbalzi di temperatura con febbre e mal di gola «Si ammalano 120-130 mila persone in più ogni settimana - spiega Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano - a causa dei virus parainfluenzali che portano tosse, mal di gola, raffreddori vari e una febbre che non supera i 38 gradi.

 Per ora ne sono stati colpiti oltre 900 mila italiani. E' chiaro che, se il freddo davvero dovesse rimanere per tutta la settimana, potremmo vedere arrivare in anticipo anche l'influenza vera e propria. A metà dicembre e non a fine anno come inizialmente previsto. La stagione influenzale sarà vivace, con 4,5 milioni di ammalati: conviene quindi vaccinarsi per tempo, senza aspettare che il virus sia già epidemia. Servono 10 giorni, infatti, perché faccia effetto».

Arriva Attila come una furia e l'Italia batte i denti. Dal freddo. Giù le temperature di 10 gradi con un'ondata di gelo polare che piomberà sulle regioni da Nord a Sud, scansando la pioggia per dare spazio a gelate e neve, anche a bassa quota.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...