Condividi sul tuo social

martedì 19 novembre 2013

Musica: perle da repertorio e un inedito, Jannacci rivive in cd

-
Proprio sotto il titolo 'L'artista', il figlio Paolo ha raccolto le anime del padre Enzo - poeta, cantante, interprete, cabarettista, rocker, musicista - racchiudendo in 11 tracce un 'Jannacci assoluto'. Il disco (Ala Bianca/Warner Music - disponibile anche in vinile in tiratura limitata e numerata) raccoglie perle seminate in oltre 50 anni di dedizione alla musica, spesso poco conosciute ma egualmente, se non ancor di piu', esemplificative di quel modo unico di raccontare con la musica. Accanto al repertorio, un inedito di Paolo, 'Desolato'.
Non il solito best of in memoria, ne' la solita antologia piu' o meno cronologica, ma un'operazione di 'estrazione' dell'essenza artistica di Enzo Jannacci.
 
Un brano insolito, su musica di Paolo e testo dello stesso Enzo, che vede entrare nell'universo dello Jannacci senior il palpitante mondo dell'hip hop: la traccia e' un duetto con J-AX mentre il video relativo e' un esplosione di nomi: da Claudio Bisio a Caparezza, da Emisa Killa a Jovanotti, da Ligabue a Fabri Fibra, da Marrakesh a Grido, fino ad Ale e Franz e molti altri. "E' stata un'idea di J-Ax - ha raccontato Paolo Jannacci -: gli avevo proposto un brano che avevo nel cassetto da tempo, credo che ne sia venuta una cosa bella, fuori dagli schemi, accattivante".

Gli altri brani, invece, guardano indietro nel tempo: c'e' 'Un amore da 50 lire' del 1962; 'Cosa importa' del 1981; 'Io che amo solo te', 'La sera che parti' mio padre', 'Non finira' mai', Passaggio a livello', 'Il tassi'', lato B, quest'ultimo, del suo primo 45 giri del 1961. Almeno in un caso, Jannacci interpreto' il brano quando la malattia l'aveva gia' colpito: "quando lavori con il dolore - ha detto il figlio - e' sempre piu' difficile. Ma probabilmente lo rese piu' attento a quello che stava facendo e ne ha accresciuta l'intensita'".


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...