Condividi sul tuo social

venerdì 22 novembre 2013

Musica: torna sulla scena Sandy Muller con 'Noel ' in uscita martedi' video


Dopo tre anni di assenza, Sandy Muller torna sulla scena musicale con un nuovo album intitolato ''Noel'', un progetto corale a cui hanno partecipato tre giganti della musica mondiale come Bill Frisell, Ryuichi Sakamoto e Vinicius Cantuaria che ha curato anche la produzione artistica.

 Il progetto grafico è a cura del fumettista Igort. Sandy Muller sarà in concerto il 28 novembre al Bravo Caffè di Bologna e il 1 dicembre al Blue Note di Milano. Registrato tra Udine e New York, ''Noel'' è un album dedicato al grande compositore brasiliano Noel Rosa, vissuto a Rio de Janeiro negli anni '30 e punto di riferimento per grandi autori come Tom Jobim o Chico Buarque.
 "Eravamo in studio a New York per missare alcuni brani - racconta Sandy - quando Vinicius ci ha detto che voleva coinvolgere Frisell e Sakamoto sono rimasta senza parole, onorata al solo pensiero.



Entrambi hanno ascoltato i brani e apprezzato subito il progetto su Noel. Il coinvolgimento di Cantuaria non è stato un caso. Ho voluto lui perché nonostante viva a New York da diversi anni, è ancora un artista fortemente brasiliano che sa rileggere senza nostalgia l'essenza della musica brasiliana vestendola di una luce diversa".

Altra collaborazione eccellente è quella del fumettista italiano Igort che ha curato la cover e tutto il booklet interno. La musica di Noel è ricca di spunti visivi e - continua Sandy - ascoltandola ho immaginato la Rio di 100 anni fa, che non ho mai conosciuto ma che allo stesso tempo mi accoglieva tra le sue vie.

Da qui l'idea di 'vederla' concretizzata dal sublime tratto della matita di Igort che ha confermato il mondo cantato nelle canzoni di Noel, rendendo vero ciò che la musica suggeriva.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...