Condividi sul tuo social

domenica 24 novembre 2013

Veterinari, le donne incinte non rischiano con cani e gatti

Ci attendiamo - conclude Penocchio - una rettifica da parte della Rai che smentisca le notizie inesatte espresse da Luciano Onder".Non e' vero che le donne in gravidanza dovrebbero allontanare da casa cani e gatti.

 La Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani scende in campo contro la trasmissione 'I fatti vostri' in onda su Rai2.

 Nel corso di una puntata, infatti, Luciando Onder, vice direttore del Tg2, ha consigliato alle donne in gravidanza l'allontanamento di cani e gatti per tutelarsi dalla toxoplasmosi. "In un Paese normale - afferma Gaetano Penocchio, presidente nazionale di Fnovi - ognuno dovrebbe fare, e bene, il proprio lavoro non quello di altri.



Essere poco competenti non e' una colpa. Colpevole e' dargli voce e passarli per esperti. Luciano Onder non e' un medico veterinario e per parlare di questioni medico scientifiche sarebbe stato bene rivolgersi a un medico o ad un veterinario".

La Federazione fa sapere che la toxoplasmosi non puo' essere trasmessa dai cani. E' possibile contrarla mangiando verdure infette, non lavate ed alimenti crudi infetti di origine animale, oppure ancora ingerendo frammenti di feci di gatto infette e maturate in certe condizioni ambientali. La Fnovi si e' dichiarata disponibile a fare chiarezza sul tema.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...