Condividi sul tuo social

giovedì 9 gennaio 2014

David di Michelangelo superdotato a Firenze. L'artista lancia la provocazione a Renzi -Foto

E' da molti considerato il simbolo della città di Firenze, meta di 'pellegrinaggio' dei turisti provenienti da tutto il mondo e per questo il David di Michelangelo rappresenta il veicolo perfetto per un messaggio provocatorio: l'artista abruzzese Pep Marchegiani ne ha realizzato uno superdotato e ha invaso la città con le immagini della sua statuetta grottesca.

 La performance è intitolata  'Fu'renze'.  Marchegiani polemizza su una Firenze troppo poco contemporanea e invita Matteo Renzi a svecchiare la città.
 Il turismo culturale di Firenze, culla del Rinascimento, vive soprattutto di rendita, grazie alle opere del passato.



L'artista si chiede che ruolo abbia l’arte contemporanea nella città toscana.
 A denunciare la situazione ci pensa un David di Michelangelo, provocatorio, elefantico nelle dimensioni falliche che sfidano le leggi della fisica e dell’armonia proporzionale. Da piazza della Signoria a piazza del Duomo fino all’ingresso della Galleria degli Uffizi, invade i principali luoghi di interesse di Firenze, proprio nel giorno in cui ha inaugurato Pitti Uomo.

 BLITZ ARTISTICO “Ormai senzatetto, che sembra dover ripiegare sul ‘vucumpraggio’ per mettere da parte qualche soldo e costretto a svalutare i frutti della sua creatività vendendo le proprie opere per strada", il commento di Pep Marchegiani, tra i maggiori rappresentanti della pop art internazionale.

“L’arte a Firenze - spiega l’artista abruzzese a FirenzeToday - si è fermata al David ed è proprio dal David che deve ripartire. L’iniziativa odierna, seguita incredibilmente da tantissime persone e soprattutto da tanti giovani, è stata volutamente una provocazione. Un’atipica lettera aperta al sindaco Matteo Renzi per esortarlo a far sì che Firenze diventi culla dell’arte contemporanea oltre che, ovviamente, del Rinascimento".
  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...