Condividi sul tuo social

Visualizzazione post con etichetta Francesco de gregori. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Francesco de gregori. Mostra tutti i post

domenica 8 dicembre 2013

Francesco De Gregori: "La musica è un lavoro e il suo mondo va tutelato"

Il cantautore romano, ospite al Medimex di Bari, parla a tutto campo, dalle difficoltà dell'industria musicale alla sua carriera
"La musica è lavoro". Francesco De Gregori fa suo lo slogan che accoglie i visitatori del Medimex, la fiera dell'innovazione musicale in corso a Bari. Il cantautore romano è stato ospite, premiato dall'Academy Medimex e poi protagonista di un incontro con il pubblico. "Che chi fa musica non lavori - ha detto De Gregori - è una vecchia barzelletta che non voglio più sentire. La musica va tutelata e con essa tutto il mondo che le gira intorno".Completo nero e cappellino, il "Principe" si è prestato a una lunga intervista condotta da Ernesto Assante (con Gino Castaldo direttore artistico della manifestazione), di fronte a una grande sala gremita di fan, curiosi e addetti ai lavori. Un excursus a tutto campo, dalla sua carriera, al rapporto con il pubblico fino ad affrontare uno dei temi caldi di questa terza edizione del Medimex, ovvero lo stato di salute dell'industria musicale.
 De Gregori ha voluto porre l'accento sull'intero universo musica, a partire dai pregiudizi che bisogna spazzare via. "Spesso fare il cantante non viene considerato un lavoro - ha detto -, i commenti che senti sono del tipo 'sempre meglio che lavorare'. A parte che non è così, e non vorrei più sentire di queste cose, ci si dimentica sempre che oltre ai cantanti c'è chi fa promozione, chi stampa i dischi, chi monta i palchi, chi si occupa delle luci... ci sono moltissime persone che lavorano in questo settore, ed è indispensabile rispettarle e tutelarle. Quando la musica va in crisi non patiscono solo i cantanti che vendono meno dischi, ma soffrono tutti quelli che lavorano intorno a loro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...