Condividi sul tuo social

Visualizzazione post con etichetta La musica. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta La musica. Mostra tutti i post

lunedì 16 dicembre 2013

La musica fa bene Sono davvero tanti i benefici che la musica ci regala. Li conoscete tutti?

Un tempo le nonne dicevano “canta che ti passa” e, in realtà, non si sbagliavano affatto! La musica fa bene alla salute. Non è solo un piacere, ma ha parecchi effetti terapeutici, scientificamente provati, per tutto l'organismo.

Fa rilassare, sognare, aiuta ad avere energia, perché ascoltando la musica si attivano sostanze e ormoni che influiscono sul benessere psicofisico.

Contro lo stress
La musicoterapia, ovvero la tecnica che usa la musica e il suono per curare molti disturbi, è riconosciuta a livello accademico. Sono numerose le ricerche che dimostrano i suoi effetti terapeutici. Secondo i neuroscenziati Daniel Levitin e Mona Lisa Chanda la musica agisce come antidoto allo stress, favorendo la riduzione di cortisolo, la cui azione è collegata con l'asse ipotalamo-ipofisi-surrene: un complesso che influenza le reazioni allo stress, l'umore e le emozioni.
 La musica armoniosa e dai ritmi lenti influenza il respiro, armonizzandolo e riportandolo al ritmo naturale.
 Anche in condizioni di paura, ascoltare la musica giusta aiuta a rilassarsi e tranquillizzarsi; viene infatti anche usata per chi ha paura di volare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...