Condividi sul tuo social

martedì 28 gennaio 2014

Salute: infezione da salmonella mitiga asma in topi

Un nuovo studio dell'Hannover Medical School (Germania) ha identificato il meccanismo attraverso il quale le infezioni da salmonella riescono a ridurre l'incidenza dell'asma nei topi.

La ricerca, pubblicata sulla rivista 'Infection and Immunity', apre inedite vie di indagine per lo sviluppo di trattamenti innovativi della patologia respiratoria.

 Dai risultati ee emerso che l'infezione da salmonella appare correlata a una ridotta infiammazione delle vie aeree scatenata da una diminuzione della produzione di un composto infiammatorio chiamato interleuchina-4, secreta dalle cellule T aiutanti di tipo 2 (T helper-2 cell).

   Dai test e' emerso che l'aumento nella produzione di una certa tipologia di cellula immunitaria "mieloide" induce le cellule T aiutanti di tipo 2 a produrre meno interleuchina-4. Le cellule "mieloidi" includono una varia gamma di cellule immunitarie e sono in ultima analisi derivate dal midollo osseo. La ricerca potrebbe portare a trattamenti basati sull'utilizzo di batteri innocui simili alla Salmonella sotto forma di probiotici o di cellule "mieloidi"..

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...