Condividi sul tuo social

giovedì 31 ottobre 2013

Stipendi alla Camera, uno schiaffo alla crisi: "400.000€ ai commessi, 136.000€ all'elettricista"

Un commesso, invece, percepisce 60.000 euro di stipendio 'base', ma può arrivare anche a prendere 400.000 euro l'anno.

 “Gli operatori tecnici, categoria nella quale rientrano i centralinisti, gli elettricisti e pure il barbiere di Montecitorio, vengono assunti con uno stipendio che supera di poco i 30 mila euro lordi l’anno. - scrive Lorenzo Salvia sul Corriere della Sera -
 Ma già dopo 10 anni la loro busta paga è quasi raddoppiata, superando quota 50 mila, e a fine carriera può arrivare a 136 mila euro l’anno. Tradotto: un elettricista, un centralinista e un barbiere della Camera, anche se a fine carriera, messi insieme guadagnano quanto il segretario generale, che è pur sempre a capo di 1.500 persone”.



A rendere noti i dati è “United for a fair economy”, un’organizzazione di Boston nata per contrastare le disuguaglianze nella distribuzione della ricchezza. Un elettricista prende uno stipendio base di oltre 30.000 euro: dopo il 40esimo anno di servizio presso Montecitorio, però, lo stipendio diventa di 136.000 euro l'anno. Niente male davvero.

E meno male che siamo in tempi di crisi: gli stipendi del personale che ruota attorno alla Camera dei deputati sono imbarazzanti, considerando il fatto che la realtà italiana, al giorno d'oggi. è ben distante da quelle cifre.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...