Condividi sul tuo social

domenica 24 novembre 2013

Ministero della Salute : allarme Pesce Palla Maculato

Il Lagocephalus Sceleratus, ossia il pesce palla maculato o argenteo è arrivato nelle acque vicine all’isola di Lampedusa, migrando attraverso il canale di Suez, fino in Turchia, poi a Rodi ed ora anche in prossimità dell’isola di Lampedusa.

Questa specie di pesce palla appartenente alla famiglia dei Tetradontide (pesci palla o puffer fisch) è altamente tossico e cosa rara e grave, lo è anche dopo la cottura, il che ne aumenta vertiginosamente il rischio.




A dieci giorni dal primo avvertimento da parte dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) anche il Ministero della salute ha dato l’allarme per la presenza di questa varietà ittica, che è ora presente anche nei nostri mari. Il rischio è che possa essere pescato e cucinato o venduto per sbaglio, da qualcuno che non lo riconosce.

La vendita del Lagocephalus è vietata dal 1992 proprio a causa della sua pericolosità. Il pesce palla contiene una particolare tetrodotossina (TTX) che accumula in alcune parti del suo organismo e che, se ingerita, può causare anche la morte a poche ore dall’ingestione

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...