Condividi sul tuo social

lunedì 16 dicembre 2013

I vip più social? Laura Pausini regina di Facebook, Belen la più amata su Instagram

Vip che vanno, vip che vengono. Non solo su giornali e cronache rosa. Ma anche sui social network dove le star del cinema, della musica e dello spettacolo sono sempre più seguiti.

 E se qualcuno perde quote nelle preferenze dei fans c'è anche chi, dopo un periodo di lontananza dai social, è tornato a farsi cliccare.

 Da Facebook a Twitter a Instagram a raccontarci la classifica delle star più seguite è l'Osservatorio Social Vip che ha stilato la top ten dell’influenza, dei follower e dei seguaci dei divi nei social network. Facebook Il popolare social ha una nuova regina, Laura Pausini, vicina a quota 4 milioni. La star più amata della musica italiana su Facebook annunciò persino la sua gravidanza. La pausini è seguita dall’ex-leader Vasco Rossi davanti a Eros Ramazzotti, che conquista il podio ai danni di un Ligabue (5°) superato anche da Belen Rodriguez. Completano la top 10 Emma Marrone, Checco Zalone, Andrea Bocelli, Frank Matano e Jovanotti. New entry il vulcanico Fiorello direttamente al 20esimo posto con 1.250.000 fan. Gli exploit di Pausini, Ramazzotti, Bocelli e Matano (1.350.000 nuovi fan in media) danno un’idea degli investimenti delle case discografiche e cinematografiche in termini di risorse e contenuti. Continueranno anche ora che Facebook ha cambiato le regole del gioco?


 Twitter Jovanotti resta il più cinguetatto di tutti: sovrano assoluto di Twitter con quasi 1.900.000 di follower, seguito da Ligabue che nell’ultimo anno ha scavalcato Laura Pausini. Michelle Hunziker supera Fabri Fibra e Melissa Satta piazzandosi quarta. Stabili al 7° e 10° posto Gerry Scotti e Nicola Savino mentre entrano nei dieci Fabio Volo (8°) e Elisabetta Canalis (9°). Da segnalare il ritorno di Fiorello e Rudy Zerbi e il record negativo di Francesco Facchinetti, unico a perdere follower (4.000 in 12 mesi).

 Instagram «Per i vip italiani il 2013 è stato l’anno di Instagram – spiega Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip – I più seguiti? Showgirl e rapper». Esplosivo l’ingresso di Belen che, dall’iscrizione il 6 giugno, ha raccolto 460.000 “seguaci” spodestando Claudia Galanti (360.000). Successone anche per il marito Stefano De Martino (8°) che, in soli tre mesi, ha più che raddoppiato il suo seguito. Dalla terza alla sesta posizione altre belle del piccolo schermo – Melissa Satta, Elisabetta Canalis, Alessia Marcuzzi e Federica Nargi – poi la webstar Clio “Make Up” Zammatteo. Chiudono Fedez e Guè Pequeno, prima di un altro rapper: Emis Killa.

 E per finire i vip dello spettacolo più influenti sul web secondo l’indice Klout. Conquista la vetta il deejay internazionale Benny Benassi (86), seguito da Eros Ramazzotti (85). Poi Anna Tatangelo e Tiziano Ferro a quota 82. Indice 81 per Vasco Rossi, Elisabetta Canalis e Jovanotti. Trio Medusa a quota 80. Ottavi a pari merito (79) Saturnino, Elisa e Zucchero Fornaciari.
  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...