Condividi sul tuo social

lunedì 9 dicembre 2013

Piccoli ospedali, stavolta si chiude Ministero Salute: addio a 175 strutture

Conto alla rovescia per i piccoli ospedali con meno di 120 posti letto, inseriti nel nuovo Patto per la salute. Se Regioni e governo daranno il via libera, tutte le strutture presenti nella lista stilata dal governo, dovranno chiudere. Magari solo per poco, in attesa di essere riconvertiti in quelle strutture per la riabilitazione o per le lungodegenze che scarseggiano.
Sono ormai venti anni, ricorda La Stampa, che resistono , 175 casi che rappresentano altrettanti monumenti allo spreco. Sono inutili, costosi e insicuri, visto che mancano di servizi di emergenza e apparecchiature in grado di affrontare i casi di una qualche complessità. E, cosa non da poco, con pochissimo utilizzo. Basti pensare che ci sono nosocomi con 15-20 posti letto utilizzati anche meno di 3 giorni su 10.
Nell’elenco stilato dal ministero della Salute, vi è l'assicurazione che la parola fine agli ospedaletti dello spreco verrà apposta in via definitiva dal Patto per la salute, che il ministro Lorenzin vorrebbe siglare con le Regioni prima di Natale, per poi inviarlo in Gazzetta sotto forma di decreto. La lista in realtà sarebbe di 222 mini-nosocomi con meno di 120 posti letto, ma tra questi andranno salvati: i servizi psichiatrici di diagnosi e cura, che in realtà ospedali non sono; gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, perché fanno ricerca; i centri per “post acuti”, che servono per chi dopo un ricovero non è in grado di tornare a casa ma ha bisogno di cure meno intensive. Alla fine si arriva alla lista di 175 ospedaletti

.
La parte del leone la fa la Sicilia, con 37 mini-ospedali, ma la Lombardia la segue a ruota con 31, mentre più distaccate sono la Campania, con 19, il Lazio con 16 e la Sardegna con 14. Pochi gli ospedaletti in Veneto e Piemonte, rispettivamente 4 e 5.
Sulla loro chiusura i camici bianchi si dividono. "Nelle zone disagiate vanno mantenuti dei presidi sanitari, magari non ospedali veri e propri ma servizi con caratteriste utili a quella popolazione sì", è il parere di Costantino Troise, segretario nazionale del sindacato dei medici ospedalieri Anaao. Che è però favorevole alla riconversione dei mini ospedali vicino ai grandi nosocomi. "Gli ospedaletti rappresentano un pericolo per i cittadini e persino per chi ci lavora, perché non hanno specialisti, strumentazioni e casistica sufficienti ad operare in sicurezza", taglia invece corto Massimo Cozza, segretario nazionale della Cgil medici.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...