Condividi sul tuo social

venerdì 20 dicembre 2013

Vermi nella pasta alla mensa della scuola. I genitori: "Ci sono casi di gastroenterite

Scoppia lo scandalo alla mensa scolastica della scuola elementare Barozzi di via Bocconi, a Milano. Nei piatti di pasta destinati ai bambini sono state trovate larve verosimilmente di “plodia interpunctella” che si nutre di farine e conservanti”.

La segnalazione, raccontata da Il Giorno, è stata fatta venerdì 13 dicembre, mentre i bambini si accingevano a consumare il pasto. Il menù del giorno prevedeva pasta al pomodoro e, durante un controllo, i genitori che fanno parte della commissione della mensa si sono accorti che c'erano dei vermi.

Cristina Masciardi, una delle mamme della commissione mensa, ha spiegato: “Al termine del pasto di venerdì scorso un’insegnante si è accorta della presenza in almeno due piatti di queste larve. Non in quelli che avevamo assaggiato noi, che non ci erano parsi sgradevoli. I bambini, purtroppo, avevano già ingerito buona parte della pasta. Abbiamo bloccato tutto, segnalato la non conformità del piatto e mandato campioni delle larve a Milano Ristorazione e avvisato anche l’Asl"."

A distanza di una settimana aggiungo - continua la Masciardi - che tra gli alunni si sono verificati casi di gastroenterite. Tra questi, mio figlio. Non voglio dire che ci sia stata correlazione. In questo periodo girano diversi virus. Ma è bene fare chiarezza”.

 LA DIFESA Milano Ristorazione, la società che gestisce le mense scolastiche, minimizza l’accaduto: “Si è trattato di 2 larve rinvenute in 2 piatti sui 20mila serviti. Un evento accidentale su di un prodotto quale la pasta integrale biologica.

L’evento, seppur sgradevole, non è stato rilevato al collaudo, all’ingresso in magazzino, dai controlli che vengono effettuati a campione su tutta la merce”. L’azienda aggiunge che “in caso fosse stato più diffuso, l’infestante sarebbe stato rilevato.

 L’evento, inoltre, non costituisce danno per la salute. E ci siamo sincerati di questo, chiamando la scuola, che ci ha assicurato che nessun bambino, posto che ne avesse ingerito, è stato male. Al fornitore verranno comunque richieste garanzie e spiegazioni”.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...