Condividi sul tuo social

martedì 28 gennaio 2014

Electrolux, gli stipendi non saranno dimezzati. L'azienda: "Riduzione di 130 euro al mese"

Niente dimezzamento dello stipendio, ma riduzione di tre euro all'ora, meno di 130 euro al mese.

 E' la proposta avanzata da Electrolux ai sindacati, come precisa l'azienda svedese in una nota.

  Nel corso dell'incontro di ieri a Mestre «è stata anche avanzata l'ipotesi - prosegue la nota di Electrolux - di raffreddare l'effetto inflattivo del costo del lavoro, responsabile del continuo accrescere del gap competitivo con i paesi dell'est Europa, attraverso il congelamento per un triennio degli incrementi del contratto collettivo nazionale di lavoro e degli scatti di anzianità.

 Ovviamente l'azienda ha dato piena e ovvia apertura a considerare altre forme di riduzione del costo del lavoro con minori o, se possibile, nulle conseguenze sui salari». Nella nota si ribadisce inoltre che «il regime di sei ore assunto come base per tutti i piani industriali è da considerarsi con applicazione della solidarietà, come da accordi sottoscritti e dei quali si auspica il prossimo rinnovo».

 PRESIDIO NEL MILANESE Circa 500 lavoratori della Electrolux di Solaro (Milano) sono in presidio con bandiere e striscioni davanti ai cancelli dell'azienda, in corso Europa. È stato infatti indetto dai sindacati uno sciopero, che proseguirà per tutto il giorno, ed è ora in corso una assemblea in strada. «Si tratta della prima risposta dei lavoratori - ha spiegato Alberto Larghi, della Fiom-Cgil - alle proposte provocatorie e irricevibili dell'azienda».

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...