Condividi sul tuo social

giovedì 28 novembre 2013

Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato. video

Un estratto in esclusiva dal lungometraggio dedicato al Maestro, realizzato da Giuseppe Pollicelli e da Mario Tani, presentato fuori concorso al Torino Film Festival e in sala un solo giorno, l’11 dicembre

Il suo rapporto con il cinema, fino a questo momento, si era consumato solo dietro la macchina da presa. O attraverso le note della musica composta per film come Quando i tedeschi non sapevano nuotare di Elisabetta Sgarbi, appena presentato al Festival Internazionale del Film di Roma. Ora, il Maestro arriva sul grande schermo da protagonista assoluto.

 Grazie a Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato. Lungometraggio realizzato dal giornalista Giuseppe Pollicelli e dal regista Mario Tani in cui il grande musicista si racconta in una lunga intervista dove confluiscono le immagini della registrazione di Apriti Sesamo e dell’ultimo tour.

Un’opera che «intende essere più di un documentario e nasce con il proposito di risultare un vero e proprio film, un lavoro completo che ripercorra le orme di una carriera, iniziata ormai quasi cinquant’anni fa, e da considerare senza alcuna remora come uno dei tasselli più significativi nel mosaico della musica contemporanea».



Franco Battiato, che ha appena pubblicato l’album live Del suo veloce volo, con Antony And The Johnsons, e attualmente impegnato nel progetto Diwan, l’essenza del reale, sarà al Torino Film Festival il 29 novembre.

Proprio per presentare (alle 15.00 per Festa Mobile) il lungometraggio a lui dedicato insieme ai due autori e al direttore Paolo Virzì che ha definito il lavoro di Pollicelli e Tani come «Il ritratto di un artista unico, sofisticato e pop e il racconto del suo viaggio dentro il mistero di sé». Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato arriverà nelle sale italiane per un solo giorno, l’11 dicembre (qui, l’elenco delle sale dove poterlo vedere).
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...