Condividi sul tuo social

giovedì 12 dicembre 2013

Obesità e malnutrizione: questioni di cibo

Sapevate che obesità e fame nel mondo sono due facce della stessa medaglia?

 Lo scopriamo intervistando due esperte internazionali che combattono ogni giorno per migliorare le condizioni sociali di chi mangia troppo e di chi mangia troppo poco, incontrate da D.it in occasione della Giornata nazionale per i diritti delle persone con obesità e disturbi alimentari L'11 dicembre è la 4a Giornata nazionale per i diritti delle persone con obesità e disturbi alimentari.

Per l'occasione si tiene, dalle 9 alle 17 presso il Centro Congressi Stelline di Milano (Corso Magenta 61), il 2° summit europeo su stigma sociale e discriminazioni basati sul peso. A ingresso libero, il convegno è organizzato dal Comitato italiano per i diritti delle persone affette da obesità e disturbi alimentari.



I dati presentati sono preoccupanti. Secondo l'Istat, in Italia il problema dell'obesità affligge il 10% degli adulti: una delle percentuali più basse a livello europeo, ma che riguarda ben circa 6 milioni di persone. Inoltre, 3 adulti su 10 sono in sovrappeso e il fenomeno diventa drammatico se si guarda ai bambini: il 22,1 % dei piccoli tra gli 8 e i 9 anni è in sovrappeso e 2/3 di loro si porterà dietro questa condizione anche da grande.

Obesità e malnutrizione: questioni di cibo Ellen GustafsonLa parola a ELLEN GUSTAFSON, imprenditrice statunitense poco più che 30enne nel settore del sociale, attivista per un sistema alimentare sostenibile, nonché fondatrice e direttore esecutivo di “30 Project”, organizzazione che promuove il cambiamento del sistema alimentare, collegando il problema della fame del mondo con quello dell'obesità. L'abbiamo intervistata in occasione di un convegno che si è tenuto di recente a Milano sulla situazione mondiale dell'alimentazione: “International forum on food and nutrition”, organizzato da Barilla center for food & nutrition.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...