Condividi sul tuo social

venerdì 13 dicembre 2013

Tumore al seno, la chirurgia non è sempre necessaria: uno studio ci dice il perchè

Sembra una notizia molto importante, per quanto riguarda la lotta contro i tumori al seno.  Una serie di studi presentati oggi al Simposio sui tumori del Seno in corso a San Antonio in Texas indicano la possibilità che per migliaia di donne colpite dalla neoplasia, possano in futuro venire evitate una serie di terapie invasive, e a rischio di pericolosi effetti collaterali.



Le indagini hanno l'obiettivo di individuare per quali pazienti è consigliato evitare i trattamenti più aggressivi. «Il trend è meno terapia è meglio» per una serie di tumori della mammella, ha osservato Kent Osborne, esperto del Baylor college of medicine. Due ricerche addirittura mettono in questione la necessità di interventi chirurgici per casi di cancro del seno già diffusi ad altri organi: in questi casi le cure standard prevedono chemioterapia e operazioni di rimozione del tumore originario. Ma una ricerca su 350 donne con tumore diffuso - di cui la metà aveva avuto interventi di rimozione del cancro oltre alla chemioterapia - non ha individuato benefici per queste pazienti. A 4 anni di distanza, il 40% delle donne di entrambi i gruppi - ossia sia quelle sottoposte che quelle non sottoposte a chirurgia - erano ancora vive. Nessuna differenza statistica in termini di sopravvivenza dunque. La ricerca è stata condotta da Rajendra Badwe, direttore del Tata Memorial Hospital di Mumbai, in India.
 Un secondo studio guidato da Atilla Soran della università di Pittsburgh su 300 donne in Turchia ha dato risultati analoghi. «Si tratta di dati incredibilmente importanti», ha commentato Claudine Isaacs, specialista del Georgetown University's Lombardi Comprehensive Cancer Center. La speranza è ora che i risultati ottenuti favoriscano l'avvio di studi simili negli Usa: Seema Khan della Northwestern University di Chicago ad esempio non aveva trovato sufficienti partecipanti per uno studio simile.
  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...