Condividi sul tuo social

sabato 18 gennaio 2014

La Grande bellezza di Paolo Sorrentino in gara per gli Oscar 2014.

La grande bellezza" di Paolo Sorrentino è ufficialmente candidato al premio Oscar 2014 nella categoria miglior film straniero.

L'ufficialità desta poco stupore dopo la vittoria del "La grande bellezza" agli ultimi Golden Globe.

 L'Italia con "La grande bellezza" torna a calcare il tappetto rosso di Hollywood: l'ultima volta fu nel 2005 quando "La bestia del cuore" di Cristina Comencini si aggiudicò l'entrata nella top five ma non la vincita.

 L'ultimo Oscar italiano invece, fu vinto da Roberto Benigni nel lontano 1999 con "La vita è bella".

Oltre a Paolo Sorrentino e "La grande bellezza" le altre nomination in corsa per gli Academy Awards 2014 nella medesima categoria sono: "The Missing Picture" di Rithy Panh (Cambogia), "The Broken Circle Breakdown" di Felix van Groeningen (Belgio), "Il Sospetto" di Thomas Vinterberg (Danimarca) e "Omar" di Hany Abu-Assad (Palestina)
.
La notte degli Oscar avrà luogo il 2 marzo, e vedrà schierati nella categoria come miglior film: American Hustle, Gravity, 12 Years a Slave di Steve McQueen, Captain Phillips, The Wolf of Wall Street, Nebraska, Dallas Buyers Club, Her, Philomena. Nessuna nomination per il "The Buttler" ne per la sua attrice protagonista Oprah Winfrey.

In lista come miglior regista spiccano Alfonso Cuarón, David O. Russell, Steve McQueen, Alexander Payne, e nonostante le previsioni contrarie; Martin Scorsese,
Tra gli attori protagonisti invece troviamo Matthew McConaughey per "Dallas Buyers Club", Chiwetel Ejiofor per "12 anni schiavo", Bruce Dern per "Nebraska", Christain Bale per "American Hustle" e Leonardo DiCaprio per "Wolf of Wall Street", fresco di Golden Globe.

Tra le attrici, fatta eccezione per Amy Adams, vincitrice ai Globes per "American Hustle", troviamo tutti premi Oscar: Meryl Streep per "August: I segreti di Osage County" , Sandra Bullock per "Gravity", Judi Dench per "Philomena", e Cate Blanchett per "Blue Jasmine".

Per i non protagonisti per gli attori sono candidati Jared Leto, Michael Fassbender, Bradley Cooper, Barkhad Abdi, Jonah Hill, mentre per le attrici Sally Hawkins, Jennifer Lawrence, Lupita Nyongo, Julia Roberts, June Squibb.

Per la categoria film di animazione invece troviamo l'acclamato Frozen, Cattivissimo me 2,The Croods, The Wind Rises, Ernest & Celestine. Nulla di fatto per Monster & Co University.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...