Condividi sul tuo social

sabato 8 febbraio 2014

Salute: diabete in gravidanza aumenta rischio morte bambino

Una nuova ricerca ha mostrato che una condizione di diabete pre-esistente puo' aumentare molto il rischio di morte del feto in gravidanza oppure del bambino dopo la nascita.

 In particolare, il rischio per il feto aumenterebbe di circa quattro volte e mezzo rispetto a quello delle donne incinte senza diabete e raddoppierebbe per il neonato dopo la nascita.

Lo studio della Newcastle University e' stato pubblicato sulla rivista 'Diabetologia'. Gli scienziati hanno usato dati contenuti in un registro sanitario relativo a donne del nord dell'Inghilterra, scoprendo che le donne con diabete pre-esistente avevano per la precisione una probabilita   4,56 volte superiore di veder morire il feto e una probabilita' di 1,86 volte che il bambino morisse dopo la nascita.

 Non c'erano differenze fra le donne con diabete di tipo 1 o 2. Anche le donne con emoglobina glicata oltre il 6,6 per cento e quelle con retinopatia pre-gravidanza e mancanza di acido folico erano a piu' alto rischio di morte del feto o infantile

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...