Condividi sul tuo social

mercoledì 22 gennaio 2014

L'Italicum si blocca sulla norma 'salva Lega'. Grillo lancia la consultazione online del M5S

 l'Italicum si blocca. Il testo della riforma elettorale non è ancora pronto, e la sua presentazione nella Commissione Affari Costituzionali slitta ad una seduta serale.

 Il testo della riforma elettorale «è sostanzialmente pronto» ma occorre ancora definire «due residuali problemi di tipo aritmetico», ha detto il relatore Francesco Paolo Sisto (Fi). A bloccare il testo della legge, secondo il capogruppo del Pd Emanuele Fiano, sarebbe la cosiddetta norma 'salva Lega'.

 «C'è il tema della Lega. Vedremo il testo», ha detto Fiano ai giornalisti, confermando che nel testo della riforma resta aperto il nodo della norma che si applicherebbe ai partiti su base regionale. VENDOLA: VOTEREMO NO Se arriva in Parlamento così come è stato presentato «noi di Sel voteremo contro l'Italicum».

Lo dichiara ad Agorà il leader di Sel, Nichi Vendola. «Siamo di fronte - aggiunge - a un atteggiamento inaccettabile, quello del prendere o lasciare, sulla proposta della riforma del sistema elettorale». «E siamo anche di fronte - prosegue Vendola - a uno strano valzer tra Renzi e Berlusconi che avviene sulla pista dell'ambiguità» «Lo dico a Renzi: non si può parlare di riforma elettorale dimenticando improvvisamente quella questione che è stata al centro della contesa nel Pd: il tema del conflitto di interessi». Vendola è critico anche con il vicepremier: «Mi stupisce l'accanimento contro il porcellum di Alfano, che lo presenta come se fosse un male precipitato da un altro pianeta, l'invasione degli alieni.

 Alfano è stato uno dei protagonisti della ferita inferta dalla democrazia italiana attraverso il Porcellum. Il porcellum è stato un capolavoro della destra, del berlusconismo per avvelenare i pozzi». GRILLO LANCIA LA CONSULTAZIONE ONLINE DEL M5S «Il primo quesito è tra proporzionale e maggioritario».

 Beppe Grillo dà il via sul suo blog alla consultazione online per elaborare una proposta di legge elettorale del M5S. Dalle 10 alle 19 di oggi gli iscritti potranno votare su un primo aspetto. Seguiranno altri quesiti e «per febbraio la legge nelle sue linee essenziali sarà pronta».

 «Oggi puoi votare, se sei iscritto certificato al M5S, sulla legge elettorale che verrà presentata in Parlamento dai nostri portavoce», annuncia Beppe Grillo dal suo blog. «Il primo quesito è tra proporzionale e maggioritario. Il professor Aldo Giannulli in un video ha argomentato i pro e i contro delle due scelte e ha risposto alle domande durante l'ultima settimana sul suo blog e in diretta su La Cosa», spiega. «Se vuoi puoi vedere (o rivedere) la registrazione prima del voto.

Il tuo voto per partecipare a una scelta fondamentale è importante, essere cittadino attivo è un tuo diritto». «Informazione e condivisione sono le parole della democrazia, ignote ai partiti che si riuniscono nelle loro sedi tra pregiudicati, pagate dai finanziamenti pubblici, in privato, per decidere le sorti di 60 milioni di cittadini italiani trattati come sudditi, tenuti fuori dalla porta del Potere», denuncia Grillo. E assicura: «Per fine febbraio la legge elettorale del M5S nelle sue linee essenziali sarà pronta».
  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...