Condividi sul tuo social

lunedì 27 gennaio 2014

Cibo e Salute: come curarsi con i benefici dei legumi

Fagioli, piselli, ceci, lenticchie, soia, fave: in passato venivano definiti “la carne dei poveri” per le loro proprietà nutrizionali a costo inferiore rispetto ai secondi di origine animale.

 Infatti i legumi, a differenza di salumi, carni, uova e formaggi, sono ricchissimi di proteine, ma contengono pochissimi grassi e sono privi di colesterolo.

 Essi sono, inoltre, fonte di sali minerali come magnesio, zinco, calcio e ferro, utile soprattutto per le donne durante il ciclo mestruale.

 Va ricordato che il ferro contenuto nei legumi e, più in generale, negli alimenti di origine vegetale (il cosiddetto ferro non eme) viene assorbito in quantità minore rispetto a quello presente nella carne (ferro eme). Per questo si consiglia di aggiungere ai legumi vitamina C, che aumenta la biodisponibilità di questo tipo di ferro.

 Il British Journal of Nutrition, secondo quanto si apprende da sdamy.com, ha appena pubblicato i risultati di una ricerca dell’Università Charles Sturt, in Australia, secondo cui le fave hanno importanti proprietà che prevengono il tumore. faveSecondo questo studio, questo legume – grazie ai suoi composti fenolici, che sono gli stessi che proteggono la pianta stessa dagli attacchi esterni – sarebbe in grado di inibire la proliferazione e la crescita delle cellule tumorali.


 Sono inoltre utili per combattere l’ipertensione, uno dei disturbi più diffusi nel mondo industrializzato che colpisce ben il 20% della popolazione, e anche l’obesità. Ma le fave non sono l’unico legume utile per la nostra salute.

 Secondo un altro studio condotto da un gruppo di ricercatori della University of Otago in Nuova Zelanda, anche i piselli e i fagioni aiutano coloro che vogliono recuperare la linea a perdere peso. Grazie a una dieta ricca di cereali e legumi, questo studio ha evidenziato una perdita di peso significativa, con la rilevazione di una riduzione del girovita pari a circa ben 3 centimetri.

 Ma non è tutto. L’ultimo studio sui legumi, ha evidenziato come ceci, piselli, lenticchie, fagioli, fave, ecc… possano agire nel nostro organismo contrastando una malattia sempre più diffusa in occidente: il diabete. La ricerca, questa volta, è stata condotta in Canada, dove alcuni pazienti diabetici sono stati sottoposti ad una dieta ricca di legumi con il risultato di una riduzione della glicemia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...